Domenica 21 settembre – Mendatica: i sentieri della transumanza con degustazione
Domenica 21 settembre cammineremo lungo gli antichi percorsi dei pastori intorno al borgo di Mendatica, immergendoci nei fitti boschi dell’Alta Valle Arroscia per raggiungere Case Pian del Lago. I profumi del sottobosco, i monumentali castagni, le emergenze artistiche e la sapiente ingegneria contadina ci accompagneranno lungo tutto il cammino.
Al termine dell’escursione la Pro Loco di Mendatica ci farà assaporare anche le tradizioni culinarie di questo territorio attraverso una degustazione di piatti della tipica Cucina Bianca.
Per chi vorrà fermarsi, nel pomeriggio per le vie del paese, a partire dalle 15:30, ci sarà il corteo storico e il tradizionale Palio delle capre.
INFORMAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE
Ritrovo:ore 09.00 presso Piazza Borelli a Pieve di Teco IM (vedi mappa)
Partenza dell’escursione: Mentatica (IM)
Distanza: 6,5 Km – Dislivello +/- 400 m – Durata: 3 ore – Difficoltà: E
Quota massima raggiunta: 1194m
Difficoltà : E – il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato in un equipaggiamento adeguato.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20:00 di venerdì 19 settembre 2025 e comporta l’implicita accettazione del regolamento di escursione.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Quota di partecipazione: 20€ a persona (10€ per i minorenni)
La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale ed escursionistica iscritta ad AIGAE e la degustazione di piatti della Cucina Bianca preparati dalla Pro Loco di Mendatica.
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro).
Informazioni ed iscrizioni: GAE Luca Patelli +39 347 6006939 (Whatsapp/Telegram)