Domenica 6 luglio – San Bernardo di Mendatica – Valcona con degustazione della Cucina Bianca
Domenica 06 luglio ci addentreremo nei selvaggi e monumentali boschi della Val Tanarello, seguendo le tracce della transumanza e dei pastori che raggiungevano, con le loro greggi, le malghe estive in quota: partiremo da San Bernardo di Mendatica e raggiungeremo Valcona Soprana passando su ponte Tanarello
Al termine dell’escursione la Pro Loco di Mendatica ci farà assaporare anche le tradizioni culinarie di questo territorio con una ricca degustazione di piatti della tipica Cucina Bianca.
INFORMAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE
Ritrovo:ore 09.00 presso Piazza Borelli a Pieve di Teco IM (vedi mappa)
Partenza dell’escursione: San Bernardo di Mentatica (IM)
Ritorno: al termine dell’escursione sarà presente un servizio navetta per ritornare a San Bernardo di Mendatica
Distanza: 7 Km – Dislivello +/- 400 m – Durata: 3 ore – Difficoltà: E
Quota massima raggiunta: 1453m
Difficoltà : E – il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato in un equipaggiamento adeguato.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20:00 di venerdì 4 luglio 2025 e comporta l’implicita accettazione del regolamento di escursione.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Quota di partecipazione: 20€ a persona (10€ per i minorenni)
La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale ed escursionistica iscritta ad AIGAE e la degustazione di piatti della Cucina Bianca preparati dalla Pro Loco di Mendatica.
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro).
Informazioni ed iscrizioni: GAE Luca Patelli +39 347 6006939 (Whatsapp/Telegram)