Camosci sul Mare

Un'esperienza fotografica a 360° nel Parco delle Alpi Liguri

Date a richiesta da Giugno a Ottobre

 

  • Un’esperienza unica in uno dei luoghi più belli e selvaggi del Parco delle Alpi Liguri
  • Un rifugio tutto per noi da vivere in ogni suo aspetto
  • Gruppo limitatissimo
  • Guida e fotografo locale a disposizione

Un workshop di fotografia naturalistica e di paesaggio nella Liguria più sconosciuta. La Liguria, infatti, nell’immaginario collettivo, è spesso considerata una terra di mare, ma, in realtà, il suo territorio è per il 67% al di sopra dei 1000 metri.

Nell’estremo ponente questa caratteristica è più marcata in quanto si passa da quota zero a duemila metri nel raggio di venti chilometri in linea d’aria.
Vogliamo sfruttare questa caratteristica unica proponendo una due giorni dedicata alla fotografia naturalistica (ma non solo!) portandovi in un luogo tra i più belli e remoti nel Parco delle Alpi Liguri, la balconata tra il Monte Saccarello ed il Monte Fronté, dove i paesaggi mozzafiato e la natura selvaggia saranno gli assoluti protagonisti.

Dalla costa, dove ci incontreremo, nel giro di un’ora percorreremo un itinerario attraverso molteplici habitat,  per arrivare nel cuore delle Alpi del Mediterraneo, candidate a diventare patrimonio naturale dell’UNESCO. Qui camosci, aquile reali e lupi sono gli indiscussi padroni e cercheremo di fotografarli nello splendido e variopinto palcoscenico delle fioriture estive, con l’assoluta unicità che, di fronte a noi, avremo costantemente l’azzurro del Mar Ligure.

Soggiorneremo una notte in un rifugio situato a 2000 metri vista mare, col nostro appartamento/stanza a disposizione. La sera ci godremo e potremo fotografare un cielo carico di stelle. Non mancheranno, inoltre, le occasioni di confronto e discussione delle foto scattate.

Programma

Giorno 1
Ore 09.00 – Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del casello di Imperia Ovest. Da qui, attraverso un itinerario su strade secondarie e fortemente panoramiche ci dirigeremo verso l’entroterra. Dopo un pranzo presso una tipica trattoria percorreremo l’ultimo tratto del nostro itinerario per raggiungere in auto il Rifugio La Terza, al cospetto del Monte Saccarello.
Sistemati presso la nostra base ci muoveremo a piedi lungo il sentiero di cresta, parte dell’Alta Via dei Monti Liguri e cuore del Parco delle Alpi Liguri, da cui potremo fotografare magnifici panorami sull’alta Val Tanaro, la Valle Arroscia e la Valle Argentina, e andare alla ricerca della fauna alpina presente in zona in grande quantità.
Tramontato il sole prepareremo cena presso il rifugio per essere pronti ad una sessione di foto in notturna, sfruttando al massimo la quota e lo scarso inquinamento luminoso.

Giorno 2
Ore 6.00 – sveglia per prepararci all’alba. Con un po’ di fortuna potremmo trovare camosci e altri esponenti della fauna alpina direttamente fuori dal rifugio. Cercheremo di fotografare la natura che si risveglia in tutti i suoi aspetti. Rientreremo nel rifugio per preparare la colazione e poi, dopo un’ultimo camminata inizieremo a ridiscendere verso valle.

Ore 13.30 – pranzo presso un trattoria locale e termine del workshop

Scheda del workshop

Date: a richiesta da giugno a metà ottobre
Quota di partecipazione: da definire
Partecipanti: da 2 a 6
Durata: 2 giorni
Difficoltà: adatto a tutti.
Temi fotografici: natura e paesaggio.
Pernottamento: presso Rifugio La Terza
Pasti: i pasti avverranno presso il rifugio o presso locali trattorie

A tutti i partecipanti prima della partenza verrà fornito un dettagliato elenco delle cose da portare oltre alle indicazioni per trarre le migliori soddisfazioni dal viaggio.

La quota comprende:

– Assistenza e accompagnamento di fotografo professionista e guida ambientale ed escursionistica
– vitto e alloggio presso il rifugio
– Assicurazione sanitaria base

La quota non comprende:
– Pasti non al rifugio
– il viaggio da e per Imperia
– gli spostamenti in loco
– Tutto quanto non indicato a la quota comprende.



Sono interessato / Voglio iscrivermi: Contattami!