20 luglio 2024
Partenza dall’Italia per Cuiabà, capitale del Mato Grosso
Giorno 2
Arrivo a Cuiabà e pernottamento in città.
Giorno 3
La mattina partiremo verso il cuore del Pantanal e, subito dopo la città di Poconé, ci immergeremo nella natura che si incontra lungo la lunga strada sterrata che attraversa la regione, la Transpantaneira. Arriveremo presso il nostro Lodge per pranzo e nel pomeriggio faremo il primo safari sul fiume Rio Claro
Giorno 4
All’alba saremo sul fiume Rio Claro a cogliere le prime luci del giorno e il risveglio della natura e, dopo il ritorno per la colazione, potremo ritagliare le ore prima del pranzo per analizzare le prime foto scattate o rilassarci in piscina. Nel pomeriggio ci attende un safari nella foresta.
Giorno 5
Dopo colazione ci metteremo in viaggio sulla Transpantaneira per raggiungere Porto Jofre, nostra base principale per la “Spedizione Giaguaro”. Già lungo il percorso avremo innumerevoli occasioni fotografiche perché saremo immersi nella natura del Pantanal e ad ogni ponte sarà possibile fermarsi e fotografare.
Nel pomeriggio faremo il primo safari in barca alla ricerca del re del Pantanal.
Ma lungo il percorso le occasioni di scattare saranno innumerevoli… lontre giganti, martini di diverse specie a pesca, caimani, anaconda, capibara, tucani, e chi più ne ha più ne metta!
A mezzogiorno, quando tutto si ferma per il caldo, rientreremo alla pousada per pranzo e per ricaricare le batterie, nostre e delle macchine fotografiche (credeteci: ce ne sarà bisogno!). Pomeriggio e fino al tramonto via, di nuovo a bordo, ad esplorare le rive del fiume Cuiabà e dei suoi affluenti… nessun meandro o canale secondario sarà trascurato!
Partenza per l’Italia
20 agosto 2020
Arrivo in Italia