Il nordic walking è una disciplina rivoluzionaria nella sua semplicità che, però, richiede l’applicazione della tecnica corretta per essere efficace
Con l’aiuto di un istruttore qualificato puoi dare inizio ad un cammino che, se praticato con costanza, dà risultati impensabili soprattutto in tema di benessere psico-fisico.
Dall’apprendimento della tecnica agli allenamenti ti seguirò passo dopo passo perché ogni passo conta!
Praticare nordic walking vuol dire:
– utilizzare circa il 90% della muscolatura del corpo
– consumare dal 20 al 45% in più rispetto alla camminata normale
– tonificare tutto il corpo
– migliorare la postura e il controllo del corpo
– sciogliere tensioni nella zona delle spalle e della nuca
– rafforzare il sistema immunitario
– migliorare la propria condizione fisica senza soffrire
Nordic walking significa:
– corretta postura e stabilità centrale
– tecnica corretta e naturale del cammino
– corretto utilizzo dei bastoni specifici
Nordic walking è:
Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si può praticare ovunque, dalla spiaggia alla montagna, in estate come in inverno.
Nei suoi tre livelli di intensità – benessere, fitness e sport – è praticabile da chiunque, a qualunque età , senza controindicazioni ed in totale sicurezza: dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico fino agli esercizi specifici per gli atleti ognuno trova la sua pratica ideale.
L’unico modo per praticare il Nordic Walking è imparare la tecnica corretta!
Il Nordic Walking non è un nuovo modo di muoversi, ma consiste nell’inserire l’utilizzo dei bastoni speciali nella camminata corretta, senza modificare il modo naturale, fluido e armonioso di muoversi.
Facile a dirsi… ma non così scontato nella pratica…
Si tratta di rieducare il nostro corpo ad un gesto che diamo per scontato, ma che, se fatto correttamente, scontato non è.
Imparare la tecnica corretta è fondamentale per poter godere di tutti i benefici che la camminata nordica può offrire… altrimenti quello che farete sarà camminare con i bastoni non praticare Nordic Walking!
Il primo e unico passo da fare per praticare il nordic walking è partecipare ad un corso per diventare nordic walker insieme ad uno dei nostri istruttori.
Il corso nordic walker si compone di tre lezioni, ognuna di 90 minuti.
Al termine di questo corso l’allievo avrà tutte le basi per praticare il nordic walking per poter cominciare a praticare quest’attività, sia autonomamente che attraverso uscite programmate con l’istruttore, secondole differenze esigenze ed obiettivi.
Ricorda: solo la pratica costante dà risultati tangibili e duraturi!
Da 1 a 2 partecipanti
– 3 lezioni da 90 minuti
– Bastoni specifici in prestito
(a persona – tasse incluse)
Da 3 a 5 partecipanti
– 3 lezioni da 90 minuti
– Bastoni specifici in prestito
(a persona – tasse incluse)
Da 2 a 6 partecipanti
– 1 lezione da 90 minuti
– Bastoni specifici in prestito
(a persona – tasse incluse)
Il corso di tecnica base, secondo le linee guida della Modern Nordic Walking Academy, si compone di tre lezioni da 90 minuti ciascuna.
Saranno forniti i bastoni specifici per svolgere il corso completo.
I corsi solitamente si tengono ad Imperia (Parco Urbano San Leonardo), ma possono essere organizzati anche, su richiesta, in altri centri del ponente ligure.
Luogo e orario del corso, salvo eventi organizzati, vengono concordati tramite appuntamento in un orario compreso tra le 8.00 e le 22.00.