– Un itinerario dalla costa all’entroterra della Riviera dei Fiori pensato appositamente per valorizzare il meglio della stagione autunnale
– Un gruppo piccolo con tutti i suoi vantaggi di comfort, agilità e possibilità di maggiore interazione
– Borghi che fanno rivivere le atmosfere medievali nel contrasto tra mare e Alpi, valorizzati dai colori e dalle luci dell’autunno.
– Assistenza, confronto ed analisi in tutte le fasi della ripresa fotografica accompagnati da fotografo e guida locali
Dal 20 al 22 ottobre vi propongo un workshop fotografico che in un weekend vi farà godere della tavolozza di colori ed atmosfere che solo l’autunno nell’entroterra ligure sa donare!
Il ponente ligure è la zona più boscata d’Italia: boschi secolari, misti, affacciati in parte sul mare e in parte sulle alpi saranno un caleidoscopio di sfumature. La nostra missione sarà fotografarli con la luce giusta e catturare gli istanti che fuggono nelle piazze dei paesi, tra i carruggi che profumano di medioevo, negli oliveti arrampicati sui pendii dove inizia la raccolta, nell’eterno contrasto tra Alpi e Mar Ligure, tra costa ed entroterra.
I fotografi che parteciperanno, ma anche i loro accompagnatori, vedranno e fotograferanno una Liguria nascosta e lontana dagli stereotipi più comuni: vi porterò a scoprire scorci segreti che solo i locali conoscono, vi assisterò nella realizzazione degli scatti e analizzeremo insieme le foto prese per aiutarvi a migliorare la vostra tecnica, senza trascurare minimamente la conoscenza del territorio attraverso le sue storie, le tradizioni e l’enogastronomia.
Nel periodo del workshop il sole sorge alle 07.51 e tramonta alle 18.33
20 ottobre 2023
15.00 – Accoglienza presso la struttura ricettiva, presentazione del workshop e conoscenza tra i partecipanti.
15.30 – prima uscita fotografica lungo un itinerario panoramico sulle colline del golfo dianese tra oliveti terrazzati e caruggi di paesi arroccati come Diano Castello e Cervo.
Dopo il tramonto rientro in hotel e, a seguire, gusteremo insieme una cena tipica sul mare.
21 ottobre 2023
Sveglia presto per cogliere le prime luci del giorno. Rientro in hotel per la colazione e, a seguire, ci dirigeremo verso la zona alpina della provincia di Imperia dove faggi, castagni e aceri di monte con la loro veste autunnale saranno i protagonisti delle nostre foto. Paesi arroccati come Triora, il borgo delle streghe, Carpasio, Montalto Ligure e Realdo ci offriranno i loro caruggi, le strette stradine che li compongono, come territorio di caccia di istanti che sappiano incarnare le loro atmosfere medievali.
Tramontato il sole faremo rientro ad Imperia e ci prepareremo per la cena.
22 ottobre 2023
In mattinata sessione fotografica in Val Prino, tra i paesi di Dolcedo e Valloria, immersi tra gli oliveti secolari, animati dall’inizio della raccolta delle olive.
ore 12.30 – termine ufficiale del workshop
Supplemento singola: 140€
*il gruppo in totale, compresi gli accompagnatori, non supererà comunque le 10 persone.
Trasporti
In loco gli spostamenti avverranno con le auto dei partecipanti cercando di ottimizzare al massimo l’utilizzo
– Partecipazione al workshop con assistenza fotografica di fotografo professionista e guida ambientale escursionistica locale
– Pernottamento in hotel 3 stelle e prima colazione
– Assicurazione sanitaria
– Viaggio da e per Imperia
– Spostamenti in loco: gli spostamenti avverranno con le auto del master e dei partecipanti cercando di ottimizzare al massimo l’utilizzo
– Pranzi e cene
– Tutto quanto non indicato a la quota comprende
Il programma potrà subire variazioni fine di migliorare l’esperienza dei partecipanti e/o garantirne la sicurezza.
Tutti i partecipanti riceveranno tutte le informazioni dettagliate per godere al meglio di questa esperienza, sia dal punto di vista del viaggio che della fotografia.